Oksana Filonenko, Vice – Presidente dell’Associazione “Made in Ukraine for Italy” è stata ricevuta a Genova dall’Ambasciatore onorario di Odessa (Odessa è gemellata ufficialmente con la citta di Genova dal 1972), Igor Mendelevich. l’incontro è avvenuto nel suo ufficcio rappresentativo nella prestigiosa location Palazzo Ducale. Il grande legame tra il capoluogo ligure ed Odessa è stato rafforzato dal recente rinnovo di gemellaggio. Oksana e Igor hanno discusso di alcuni progetti culturali di respiro internazionale che verranno prossimamente realizzati, nell’occasione l’Ambasciatore ha fatto dono alla Filonenko di un’ ancora d’oro che è lo stemma rappresentativo di Odessa.
La città di Odessa ha una storia strettamente legata all’Italia. Infatti, gli italiani sono menzionati nel Duecento per la prima volta, quando sul territorio della città odierna fu ubicato l’ancoraggio delle navi genovesi. La nuova affluenza degli italiani nel Sud dell’Ucraina crebbe particolarmente con la fondazione di Odessa.
All’inizio del XIX secolo la colonia italiana era composta in primo luogo da commercianti, marinai e militari in servizio nell’Armata russa.
L’architetto italiano Francesco Boffo (1790-1867) fu capo architetto del comune di Odessa per oltre 40 anni, contribuendo alla trasformazione di Odessa in un vero museo a cielo aperto dell’architettura neoclassica e neorinascimentale italiana, rivaleggiando con San Pietroburgo nel nord dell’Impero russo. La sua opera più famosa è la scalinata Potëmkin, oltre a circa 30 palazzi ed edifici pubblici.